S.E. Mons. Sigismondi presenta la “Iuvenescit Ecclesia” 

img_1587.jpgLunedì 17 ottobre 2016 in seminario si è tenuto un incontro con S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo della diocesi di Foligno, sulla Lettera “Iuvenescit Ecclesia”, pubblicata il 15 maggio 2016 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.Il documento è rivolto ai Vescovi della Chiesa Cattolica sul tema della relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa ed è firmato dal cardinale prefetto, Ludwig Müller, e dall’arcivescovo segretario, Luis Ladaria.

Mons. Sigismondi non ha semplicemente riassunto la lettera nei suoi punti salienti, ma ha donato un’interessante chiave di lettura sulla comunione ecclesiale che è fondamentale affinché “i carismi abbondantemente distribuiti dallo Spirito Santo tra i fedeli siano da questi docilmente accolti e messi a frutto per la vita e la missione della Chiesa e per il bene del mondo” [IE 24].

La riflessione, rivolta ai seminaristi e ai formatori, è ruotata attorno a due punti cardine della vita comune: la correzione fraterna e la sinodalità, cioè l’arte di “camminare insieme”, sottolineando che dall’armonia del dialogo nasce la possibilità di progredire come Chiesa nella volontà di Dio, e questa comunione è necessaria per il discernimento e l’uso dei doni gerarchici e carismatici.

 

Ascolta la registrazione audio dell’incontro:

 

<<<Scarica il testo della lettera “Iuvenescit Ecclesia”>>>

 

Permalink link a questo articolo: http://www.seminarioumbro.it/s-e-mons-sigismondi-presenta-la-iuvenescit-ecclesia/