Il seminario

Permalink link a questo articolo: http://www.seminarioumbro.it/il-seminario/

La storia

I Seminari in Umbria dopo il Concilio di Trento Nel corso del XVI secolo in Umbria vengono fondati quattro seminari: a Perugia nel 1551, a Orvieto nel 1566, a Nocera nel 1569 e ad Assisi nel 1574. Il maggior numero di seminari diocesani sorge nel XVII secolo: a Gubbio nel 1601, a Spoleto nel 1604, …

Vedi pagina »

Gli alunni di questi 100 anni

Sono indicati gli alunni per anno di ingresso e diocesi di provenienza come risulta dagli annuari pubblicati periodicamente. Gli alunni di Perugia entravano solitamente dopo il liceo mentre gli altri dopo il ginnasio. Quando è stato possibile abbiamo indicato il lavoro che i laici presero a svolgere dopo la loro uscita dal seminario, per mostrare …

Vedi pagina »

Progetto formativo

La Conferenza Episcopale Italiana ha deliberato nel 2006 il documento “La Formazione dei Presbiteri nella Chiesa Italiana. Orientamenti e norme per i seminari”. Nell’odierno cammino della Chiesa in Italia, all’inizio del terzo millennio cristiano, il presente documento offre ai seminari e alle comunità ecclesiali un quadro rinnovato degli orientamenti e delle norme per la formazione …

Vedi pagina »

Madonna del Buon Consiglio

Fin dalla sua fondazione, nel 1912, esiste nel Seminario Regionale Umbro di Assisi la devozione verso la Madonna del Buon Consiglio. E’ una devozione particolarmente curata dai Padri Agostiniani nel Santuario di Genazzano dove è venerata l’immagine di Maria con il titolo di Madonna del Buon Consiglio dal titolo della loro Parrocchia che era dedicata …

Vedi pagina »

I nostri Vescovi

L’attuale assetto territoriale della regione ecclesiastica Umbria è stato determinato il 30 settembre 1986. Essa comprende l’Arcidiocesi Metropolitana di Perugia – Città della Pieve con le Diocesi suffraganee di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Città di Castello, Foligno, Gubbio; l’arcidiocesi di Spoleto – Norcia e le diocesi di Orvieto – Todi e Terni …

Vedi pagina »

La Congregazione per il Clero

Con LETTERA APOSTOLICA del 16 gennaio 2013, in forma di motu proprio, MINISTRORUM INSTITUTIO del Sommo Pontefice BENEDETTO XVI, modificando la Costituzione PASTOR BONUS,  la competenza sui Seminari si trasferisce dalla “CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA” alla “CONGREGAZIONE PER IL CLERO”. Attuale Prefetto è S.E. Mons. BENIAMINO STELLA, Segretario è S.E. Mons. Celso Morga Iruzubieta, , …

Vedi pagina »

Dove siamo

Visualizzazione ingrandita della mappa Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” Via Beato Padre Ludovico da Casoria, 7 06082 Assisi (Pg)   INDICAZIONI STRADALI per chi viene dalla Autostrada A1: uscire al casello di ORTE procedere sulla SS675 verso TERNI svoltare sulla SS3 in direzione CESENA prendere l’uscita verso FOLIGNO/ASSISI sulla SS75. Uscire a SANTA MARIA …

Vedi pagina »

Contatti

Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” Via Beato Padre Ludovico da Casoria, 7 06081 Assisi (PG) Tel. 075-813604

Vedi pagina »