↑ Torna a Attività e servizi

Stampa Pagina

GAMIS

gamis

Il GAMis è il Gruppo di Animazione Missionaria . L’esistenza del GAMis fa si che i seminaristi possano approfondire una parte importante per la spiritualità e l’azione pastorale del Presbitero: quella missionaria,

in risposta all’invito di Cristo che chiama a portare la Buona Notizia del Vangelo a tutte le genti.

La formazione missionaria è un bisogno insito nella vita del cristiano che deve verificare continuamente la sua chiamata “ad gentes” facendo esperienza del Risorto e condividendo l’amore ricevuto con i fratelli.

Il gruppo è formato dai seminaristi e coordinato da un responsabile scelto ogni anno dai formatori, che può chiedere aiuto per svolgere il suo incarico ad altri membri del gruppo.

Le iniziative prese in considerazione sono diverse, tutte concrete e volte ad aiutare i missionari o le persone in terre di missione.

Vengono organizzate veglie di preghiera o piccole celebrazioni comunitarie, a cadenza mensile, o anche settimanale come nel caso del Rosario.

In alcuni periodi missionari o persone impegnate in una vita di carità vengono ospitate dal seminario e invitate a presiedere incontri in cui raccontano le loro attività, scoperte, desideri e speranze.

Una volta all’anno invece viene accolto un missionario della Pontificia Unione Missionaria per un periodo di due o tre giorni.

Il GAMis è inoltre uno strumento importante per raccogliere fondi per le missioni. La raccolta fondi viene sostenuta dai proventi del bar e della tipografia interni al seminario, oltre che dalle offerte libere lasciate dagli ospiti nella Cappella.

Alla fine di ogni anno di seminario, un gruppo di seminaristi volontari partecipa al Convegno nazionale che si tiene in una località italiana.

Permalink link a questo articolo: http://www.seminarioumbro.it/la-comunita/attivita-e-servizi/gamis/