↑ Torna a Attività e servizi

Stampa Pagina

Liturgia

23La liturgia comprende, oltre naturalmente alla celebrazione della S. Messa, tutto ciò che rientra nella preghiera comunitaria del Seminario: prima di tutto la liturgia delle Ore; ma anche, in un senso più ampio, adorazione eucaristica, S. Rosario, novene ed esercizi di pietà.

Fondamentale in questo ambito è la stretta collaborazione tra cerimoniere, gruppo sacrestia (composto da tre persone) e gruppo musica (anch’esso composto da tre persone).

CERIMONIERE: è il seminarista responsabile ultimo di tutta la liturgia. Cura che le celebrazioni eucaristiche si svolgano in maniera ordinata e decorosa dando opportune indicazioni, stabilisce i turni di servizio dei ministranti, prepara i libri liturgici, e più in generale si occupa della preparazione e del coordinamento di tutta la preghiera comunitaria.

SACRESTIA: prepara i paramenti liturgici e i vasi sacri, si occupa dell’accensione dei microfoni e delle luci, delle candele, dei fiori, delle tovaglie e di tutto ciò che può accrescere il decoro e la funzionalità alle celebrazioni liturgiche della cappella del Seminario. E’ previsto un seminarista responsabile che risponde di tutto il servizio.

MUSICA: anche in questo ambito è previsto un seminarista responsabile che si avvale della collaborazione degli altri due componenti. Essi sono scelti dai formatori tra coloro che sanno suonare strumenti musicali adatti alla liturgia, in particolare organisti. I canti per la S. Messa sono stabiliti  dai gruppi di condivisione che a turni settimanali si occupano dell’animazione della liturgia, ma anche i membri del gruppo musica hanno margini di scelta  in particolare durante l’esposizione dell’Eucaristia per l’adorazione.

Sono previste periodiche riunioni del gruppo liturgico ( composto da due formatori, cerimoniere, responsabile musica, responsabile sacrestia) per un confronto sull’andamento delle celebrazioni del Seminario e per concordare eventuali modifiche.

Permalink link a questo articolo: http://www.seminarioumbro.it/la-comunita/attivita-e-servizi/liturgia/